Alimentazione corretta 0-3 anni

Piramide Alimentare per bambini

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli Dietista

La piramide alimentare più indicata per i bambini più piccoli, dai 6 mesi ai 3 anni, conserva le basi della Dieta Mediterranea ma si differenzia in alcuni punti. Scopriamo quali.

In linea di massima, la Piramide Alimentare per bambini dai 4 anni in su segue le stesse indicazioni fornite dalla Piramide Alimentare per adulti, e per noi italiani in particolare, quelle relative alla Dieta Mediterranea. Cambiano sicuramente le porzioni che devono essere idonee all’età e alla attività fisica svolta dal bambino.

Per stare bene il bambino deve, come l’adulto, svolgere ogni giorno movimento e trovare un momento della giornata per riposarsi e recuperare forza ed energia. L’allegria, la serenità e la compagnia devono essere i protagonisti dei suoi pasti, oltre al cibo che trova nel piatto. Mai abbandonarlo da solo a mangiare davanti alla TV.

Insieme all’acqua alla base della sua dieta troviamo quegli alimenti che non devono mai mancare nella giornata del bambino: frutta e verdura che assicurano vitamine, minerali e importanti antiossidanti, alimenti ricchi di carboidrati che danno energia e l’olio extravergine di oliva che, anche nella dieta del bambino, rappresenta il miglior condimento.

Tutti i giorni, per una crescita ottimale, vanno assicurati al bambino 2 porzioni di alimenti fonte di Calcio: latte, yogurt e formaggi.

Ai piani più alti della piramide si trovano gli alimenti ricchi di proteine che anche nella dieta dei più piccoli devono variare durante la settimana, senza esagerare con le porzioni e preferendo i legumi, la carne bianca, il pesce e le uova alla carne rossa e alle carni lavorate.

Infine nell’apice troviamo i dolci e gli snack, da consumare con moderazione ed occasionalmente, perché troppo ricchi di calorie, zuccheri e grassi.

Piramide alimentare per bambini dai 6 mesi a i 3 anni

La Piramide Alimentare per i bambini più piccoli, dai 6 mesi ai 3 anni, è diversa, anche se restano alcuni capisaldi della Dieta Mediterranea, come consumare alimenti ricchi di carboidrati complessi, più frutta e verdura e meno proteine e grassi di origine animale.

Alla base della Piramide Alimentare per bambini piccoli, inoltre, non troviamo l’acqua ma, ovviamente, il latte materno (o il latte formulato quando non è possibile allattare al seno) che durante lo svezzamento resta l’alimento principale per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del piccolo.

Ecco un modello di Piramide Alimentare giornaliera che può aiutare le mamme, e anche nonni e papà, a preparare le pappe e far seguire un’alimentazione corretta fin dai primi mesi di vita.

Piramide Alimentare per bambini
Piramide alimentare per bambini dai 6 mesi a 3 anni

Per non eccedere con le calorie e le proteine, è importantissimo a questa età seguire le grammature indicate dal proprio pediatra di fiducia.

Alla base della Piramide, come detto, c’è il latte materno (o latte formulato o di crescita quando non è possibile l’allattamento al seno o lo yogurt), alimento fondamentale per una crescita sana. Il latte fornisce zuccheri semplici, grassi, proteine e minerali (soprattutto ferro e calcio) utili per una crescita ottimale. Tranne nel caso del latte materno, il latte viene in genere offerto al bambino 2 volte al giorno, per esempio appena sveglio e poi come spuntino del pomeriggio. Le due pappe possono essere preparate con gli alimenti indicati nei piani superiori a quello delle poppate.

Sia a pranzo che a cena non devono mancare gli alimenti fonte di carboidrati complessi, come le farine di cereali (semolino, manitoba, farina di riso etc.) e la pastina o il babyriso. Le pappe, almeno inizialmente, devono essere condite con il brodo vegetale (3° ripiano della Piramide), preparato con verdure e ortaggi freschi e controllati, preferibilmente bio, o con prodotti specifici per l’infanzia che siano di analogo valore nutrizionale. Nel brodo passano, durante la cottura, la maggior parte delle vitamine e dei minerali delle verdure, che, se inserite nella pappa, forniscono anche fibra. A fine pasto, come per gli adulti, va offerta la frutta (grattugiata o omogenizzata per i più piccolini), per garantire un buon apporto di vitamine e antiossidanti. Come fonte proteica vanno privilegiati i legumi e il pesce, mentre carne, formaggio e uovo li troviamo nei piani più alti della Piramide.

Infine, nel vertice della Piramide, non troviamo l’alimento da consumare con moderazione, ma l’unico condimento che non deve mancare nei pasti non lattei offerti tutti i giorni: l’olio extravergine di oliva.

Qualche consiglio per le mamme e i papà?

“Il consiglio per i genitori è quello di non guardare alle piramidi solo come un esercizio intellettuale dei medici. Il fatto che ne esistano tante dimostra le varie sfaccettature che l’alimentazione può assumere, basta trovare quella adatta per età e cultura”

Prof. Andrea Vania – Pediatra

Piramide alimentare transculturale

L’Italia, negli ultimi anni, si sta trasformando sempre di più in un Paese multiculturale. Il 10% della popolazione minorile è costituito da minori stranieri regolari che provengono da Europa centrorientale, Africa del nord, Asia e America Meridionale.

La Società Italiana di Pediatria ha creato così una Piramide alimentare Transculturale, aggiungendo nei vari piani della piramide alimenti tipici dei Paesi stranieri con gli stessi principi nutrizionali degli alimenti appartenenti alla Dieta Mediterranea. Alle arance si aggiunge così il mango o il frutto della passione, alla bietola si sostituiscono le alghe marine, alla pasta il cous cous.

Piramide Alimentare per bambini
Piramide Alimentare Transcultirale

Una piramide moderna e aggiornata con i nuovi tempi, che continua a racchiudere i principi della nostra sana e bilanciata dieta mediterranea, ma abbraccia gli stili alimentari di tutto il mondo.

Ecco di seguito un esempio, tra i tanti possibili, di menù per tutta la famiglia che tiene in considerazione quanto appreso con la Piramide Alimentare mediterranea:

Colazione
– una tazza di latte
– pane integrale con miele e noci

Snack
– Crudité di verdure

Pranzo
Tortino di riso venere e verdure
Merluzzo con olive
– Insalata condita con olio evo e succo di limone
– Un frutto di stagione

Merenda
– Un vasetto di yogurt bianco con semi di zucca tostati

Cena
Polpettone di tacchino al basilico
– Un panino ai cereali
– Fagiolini all’olio con aglio e salvia
– Un frutto di stagione