L'impegno di Coop Equipe Medica
×

Attualità

La mamma: pane, amore, cuore

4539227 - mother kissing her daughter on mother's day

Tra qualche giorno festeggeremo la Festa della Mamma che tradizionalmente cade la prima domenica del mese di Maggio. Mamma…non esiste al modo parola più dolce.  Le frasi, le poesie, le canzoi e gli aforismi sulla mamma non si possono contare, perché il sentimento che unisce ognuno di noi alla sua mamma è unico e profondo. La mamma c’è sempre, anche quando non c’è. Perché, come dice un antico proverbio ebraico:

Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri.

Dal primo nostro respiro sono, infatti, il nostro angelo custode, e continuano a proteggerci anche quando sono in cielo.

La mamma è nutrimento, è vita. Ci ha nutrito attraverso il suo corpo prima che ci mettesse al mondo, poi col suo latte. Che emozione la prima pappa! quando ogni mamma scopre che il suo bimbo sta crescendo ed è pronto a scoprire il mondo attraverso nuovi sapori…

Anche in cucina si crea quel legame unico tra mamma e figlio. Perché quel sugo, quelle polpette, quel brodo come lo fa la propria mamma non lo sa fare nessuno chef al mondo.

Una mamma non sbaglia mai, e se lo fa è per il troppo amore.

Allora come festeggiare la mamma per esprimerle il nostro amore e la nostra riconoscenza?

Ecco alcune idee per mariti volenterosi e figli amorevoli.

  • Un dolce risveglio: munitevi di un vassoio o di un tavolino da letto e preparate una bella colazione da portare a letto. La mamma si sentirà una regina se per una volta non dovrà alzarsi prima di tutti per preparare la colazione alla famiglia. Rispettate le sue abitudini mattutine e i suoi gusti: acqua, caffè o te, una spremuta, i suoi biscotti preferiti o un croissant appena sfornato, latte o yogurt, fette biscottate o pane con marmellata, una coppetta di macedonia, una spremuta, ecc. E pazienza se il letto si riempirà di briciole, sarà davvero una gradita sorpresa.
  • Una torta fatta con amore: semplice o golosa in questo giorno di festa non può mancare un dolce per festeggiare con lei questo giorno speciale. Potete sfogliare i libri di ricette che avete in casa, cercare sul web o cliccare sulla nostra pagina http://alimentazionebambini.e-coop.it/ricette-per-bambini/ per avere tante idee per un dolce casalingo da offrire alla propria mamma.
  • Un mazzo di fiori e tanta poesia: un pensiero classico che non passa mai di moda. I fiori, le rose, sono un regalo semplice che riempie la casa di colore e profumi. E per emozionare il cuore di una mamma basta una poesia. I bambini certamente la porteranno da scuola e se così non fosse possono sempre scriverne una con l’aiuto di papà. Sarà un capolavoro per le orecchie e per il cuore della mamma.
  • Oggi la mamma si riposa: sia che lavori o che sia casalinga un bel regalo da fare alla mamma è allontanarla dalle faccende di casa domenicali e portarla fuori: un pranzo fuori o un economico pic-nic, un po’ di relax in un centro benessere o una semplice scampagnata. Riposo, relax e il vostro affetto trasformeranno questa giornata in un bellissimo ricordo per la mamma.
  • La mamma non è una sola: nella nostra vita non c’è solo una mamma… mamma è anche una nonna, una zia, un’amica che con affetto sincero aiuta o aiutava la mamma nel crescerci. Non dimentichiamoci di queste donne importanti anche se non le chiamiamo “mamme”. Basta un fiore, un bacio, un abbraccio per esprimere il nostro “grazie”.

Auguri a tutte le mamme del mondo!

A Mariagrazia che continuerà a fare la mamma dal Cielo

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli
Dietista
Tomaselli