L'impegno di Coop Equipe Medica
×

Equipe Medica

Prof. Andrea Vania - Pediatra

Vania

Dirigente di I livello e Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Dipartimento di Pediatria della Sapienza Università di Roma.

Presidente dell’ECOG (European Childhood Obesity Group) per il triennio 2010-2013, past-president e membro onorario dell’EAPE (European Association for Paediatric Education) e membro del Comitato direttivo della SINUPE (Società Italiana di NUtrizione PEdiatrica) e della SIO (Società Italiana Obesità). Membro effettivo di varie società scientifiche nazionali e internazionali (SIP, SINU, ADI). Coordinatore della sezione trasversale “Età evolutiva” della Revisione LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana).

Esperto del Ministero della salute per il programma ECM.

Professore aggregato e coordinatore del Corso integrato di Pediatria presso la Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma. Nella stessa Università, docente anche presso le Scuole di specializzazione in Pediatria e in Scienza dell’alimentazione e nel CLUPS (Corso di Laurea Universitaria per le Professioni Sanitarie) di dietistica.

Già vicepresidente e docente del CLUPS per Infermiere Pediatrico della stessa Università, è stato anche Coordinatore e docente principale di vari Corsi di Perfezionamento in Alimentazione in Età Pediatrica.

Invitato come esperto da vari programmi Rai, tra i quali Radio3scienza e Rainews, nonché da altre Reti TV e radio.

Socio fondatore e attuale tesoriere dell’Associazione AMICInfanzia, e Socio fondatore dell’Associazione culturale GISC (Gruppo italiano di sociologia clinica). Autore o coautore di oltre 380 lavori tra pubblicazioni a stampa e relazioni a congressi, oltre 150 delle quali di rilevanza internazionale, e circa 90 come capitoli di libri o di proceedings di congressi e convegni.