L'esperto Risponde

L'esperto risponde è il servizio di consulenza on line di alimentazionebambini.it.

In questa sezione puoi consultare l'archivio di risposte organizzate per Aree Tematiche e chiedere un parere alla nostra Equipe Medica che collabora con la Redazione.

Se hai un dubbio o un problema da sottoporci, segui le istruzioni e accedi al servizio.

Aree tematiche

Fai una domanda

Ho letto ed accetto l'Informativa sulla Privacy

* campo obbligatorio

Risposta del giorno

Ho paura che mio figlio rimanga basso di statura

Nome: mattia
Età del bambino: 12
Sesso: maschio
Comune:
Domanda: Buonasera, mio figlio ha 12 anni e pesa circa 37 kg per 147 cm. L'anno scorso è cresciuto in altezza di soli 2 cm mentre quest'anno di 7 cm. Sono preoccupata perché penso che rimarrà molto basso di statura. I suoi amici sono tutti altissimi! Io sono alta 163 cm e il padre 179 cm. E' il caso di fare dei controlli per vedere se ha qualche problema di crescita? sono MOLTO preoccupata. Grazie
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

cara mamma Graziella, come lei stessa ha notato nell’ultimo anno il suo Mattia è cresciuto di ben 7 centimetri … perché temere all’improvviso un blocco della crescita? Mattia si trova nella pre-adolescenza. Immagini cosa succederà quando entrerà nell’adolescenza! Non lo riconoscerà più per come si trasformerà grazie all’esplosione di ormoni. Succede a tutti i ragazzi di trasformarsi in piccoli uomini. Perché non dovrebbe succedere a suo figlio? Io credo che non deve assolutamente preoccuparsi, soprattutto considerando l’altezza sua e di suo marito. Si tranquillizzi, mi raccomando.

Ultime Risposte