L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

13 mesi: quale latte usare?

Nome:
Età del bambino: 13 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Volevo sapere se, all’età di 13 mesi, è possibile passare al latte fresco parzialmente scremato o se è necessario continuare con quello intero diluito che il bambino prende da un mese. Inoltre, quanti biscotti devo aggiungere?
13 mesi: quale latte usare?

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La scelta di diluire il latte vaccino viene fatta perché quest’ultimo risulta troppo ricco di proteine e sali minerali per l’età e la maturità di reni e intestino del bambino.

All’età del suo piccolino la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare un latte di crescita, che trova tranquillamente nei supermercati o nei negozi di prodotti per l’infanzia, ma se la sua scelta – in accordo con il suo pediatra – si è indirizzata verso il latte vaccino dovrà allora dare al suo bimbo un latte intero, preferibilmente di Alta Qualità, diluito almeno con due terzi di latte e un terzo di acqua, per tutto il 2° anno di vita. Abbia però presente che se la diluizione è necessaria per ridurre il carico proteico, d’altra parte riduce la quantità di grassi assunta e quindi sarebbe il caso di aggiungere almeno un cucchiaino di olio extravergine di oliva per “pareggiare” i conti. Dopo quell’epoca si potrà passare al latte non diluito, e la scelta se utilizzare o meno il latte parzialmente scremato potrà dipendere, ad esempio, dalle quantità che il bambino ne assume: se la quantità totale si assesta sul mezzo litro al giorno, ad esempio, potrebbe essere consigliabile il tipo parzialmente scremato per evitare di eccedere coi grassi saturi.

Quanto ai biscotti, un paio di biscotti per l’infanzia al momento sono sufficienti, quando il bambino sarà un po’ più grande potrà passare anche ai biscotti secchi del commercio, ricordandosi sempre di non esagerare. Ricordi che, per quanto paradossale possa sembrare, i fabbisogni del bambino più grande sono minori di quelli del bambino più piccolo.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio