L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

A quando le prime parole?

Nome: Nicolas
Età del bambino: 3 anni
Sesso: maschio
Comune: vigevano
Area tematica: Altro
Domanda: Salve, mio figlio ha 3 anni è dice poche parole. L’ho portato dal logopedista, che mi ha detto che non c’è nulla di grave, ogni bimbo ha i suoi tempi. Io sono un po’ preoccupata, perché ci sono bimbi più piccoli di lui che parlano benissimo. Avete qualche consiglio? Grazie mille
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Isaura, i tempi di acquisizione e maturazione del linguaggio sono molto variabili nei bambini. Come lei stessa ha sperimentato, ce ne sono alcuni che a 10 mesi sorprendono, ed altri che a 3 anni stentano. In effetti, questo rappresenta l’assoluta gamma di normalità, tanto più che la visita dal logopedista lo ha confermato. Consiglierei di fare due cose:

  1. inserire il piccolo nella scuola materna dove il bisogno di confrontarsi e l’imitazione con gli altri bambini diventano una sfida ed uno stimolo irresistibile;
  2. parlare molto con lui, usando le parole in modo corretto, pronunciando le frasi con chiarezza, magari aspettando le sue richieste senza anticiparlo nei suoi desideri, in modo che si sforzi di formulare le parole, senza però pretendere che ripeta a pappagallo quello che lei vuole.

Non appena Nicolas sarà “neurologicamente” pronto, partirà con le sue parole, le frasi e le domande… e per piacere allora non mi scriva per chiedermi come si può fermare! Qualora ciò non si verificasse dopo il primo anno e mezzo di asilo, riconsulti il logopedista.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio