L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

A tavola con i grandi, ma con moderazione

Nome: ilary
Età del bambino: 14mesi
Sesso: f
Comune: nola
Area tematica:
Domanda: Salve, mia figlia non vuole mangiare le pappe, preferisce il nostro cibo. Posso iniziare a farla sedere a tavola, naturalmente nel seggiolone, e farle mangiare carne e pesce, visto che non mangia la pasta? Volevo poi fare un’altra domanda: mia figlia è nata di 4 kg, e adesso pesa 10,7 kg. Volevo sapere più o meno quale dovrebbe essere il suo peso in rapporto alla sua età. In attesa di una sua risposta, la saluto.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Angela, a 14 mesi un bambino può iniziare a partecipare alla vita alimentare della sua famiglia. Del resto mi sembra che Ilary abbia già sperimentato il pasto dei grandi visto che lo preferisce alle pappe. Naturalmente questo fatto più che semplificare il suo lavoro impone una riflessione su ciò che è corretto preparare per l’intera famiglia. Infatti, con l’ingresso dei piccoli alla tavola dei grandi, credo sia doveroso chiedersi se l’alimentazione è corretta, equilibrata e moderata nei vari componenti. Il divezzamento guidato dal pediatra spesso esonera da questa responsabilità che poi si rende necessaria quando i bambini mangiano i nostri stessi alimenti.

Le consiglio però, di non fare sconti: anche se la piccola ha preferenze precise, vedi il rifiuto della pasta, non le offra subito un alimento alternativo ogni volta. Inoltre le ricordo che la quantità di carne o pesce per un bambino di poco più di un anno si aggira intorno ai 20 g. Quindi, anche se la carne le piace, porzioni più adeguate favoriranno anche il gusto per il primo piatto che, in un’alimentazione equilibrata, non deve mancare. Le ricordo infine che a quest’età il sale aggiunto andrebbe ancora evitato completamente: perciò la pasta di Ilary andrà cotta a parte in acqua non salata, mentre tutto il resto (sughi, pietanze, contorni), andrà preparato senza usare sale, e solo dopo aver tolto la porzione destinata alla bimba potrete aggiungere il sale a vostro gusto.

Riguardo al peso, Ilary è al di sopra dell’ottantacinquesimo centile, quindi al di sopra della media; essendo nata molto grande, il peso raggiunto è del tutto accettabile, ma in ogni caso, nei controlli successivi dal suo pediatra le raccomando di vigilare che il percentile del peso non salga ancora di più.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio