L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Acqua ai neonati? A 4 mesi basta il latte

Nome: Cristina
Età del bambino: 4 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Le posso dare l’acqua o il the?
Acqua ai neonati? A 4 mesi basta il latte

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Suo figlia non ha necessità di assumere acqua perché il latte (materno o formulato) soddisfa pienamente il suo fabbisogno di liquidi. Il latte, infatti, è particolarmente ricco di acqua (circa il 90%), quindi sua figlia può soddisfare la sua sete semplicemente bevendo il latte, tenga però presente che il bisogno di acqua può aumentare d’estate o in caso di febbre.

Dopo i sei mesi, con lo svezzamento e quindi con l’inizio dell’assunzione di cibi solidi, la richiesta di liquidi diventa più reale ed allora la bevanda migliore da offrirgli sarà sicuramente l’acqua, che andrà offerta in piccoli contenitori, privilegiando un’acqua ricca in calcio. Sarà il bambino stesso a decidere la quantità.

È importante invece evitare sempre bevande solubili confezionate come camomilla, finocchio, altre tisane o succhi di frutta, perché troppo ricche di zuccheri. È da evitare il tè, perché contiene una sostanza eccitante simile alla caffeina chiamata teina e perché il tannino presente può limitare l’assorbimento di ferro.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio