L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Addome dilatato: cosa fare?

Nome: Immacolata
Età del bambino: 8 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: La mia bambina ha un addome molto dilatato di circonferenze circa 80 cm. Non mangia merendine, mangia tanta verdure cruda e frutta, ma rifiuta ogni altra pietanza che le metto nel piatto. Come posso fare? Le analisi sono tutte negative…
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

La circonferenza addominale è uno dei parametri che indicano il sovrappeso in un bambino, ma non l’unico, il peso e l’altezza sono determinanti. Infatti a 8 anni è normale avere un addome un po’ più espanso (pancetta) senza che vi siano molti chili in più. Non conosco la situazione di Immacolata per cui non sono in grado di dare consigli.

Forse sarebbe opportuno tenere un diario alimentare della bambina per capire quello che realmente mangia durante la giornata, sia quando è con lei che, eventualmente, con i nonni o amici, perché a sentire lei la piccola non mangia quasi nulla.

Se dovesse accorgersi che fuori di casa Immacolata fa dei pasti più regolari, si può pensare che con voi faccia “capricci”, magari solo perché le piace essere al centro delle vostre attenzioni. Un buon consiglio sarebbe quello di farla pranzare a scuola, qualora fosse fornita di questo servizio.

Osservi un po’ meglio la bimba, senza farsi prendere dal terrore che non mangia, imparerà tante nuove cose di lei.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio