L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Adiposità addominale

Nome: Francesca
Età del bambino:
Sesso:
Comune: signa
Area tematica: Altro
Domanda: Buonasera, mia figlia è in sovrappeso, ha 13 anni ma non ancora sviluppata, è alta 1,62 cm e pesa 65 kg con addome prominente fin da sotto il seno. Troppo! ha la pancia come un uomo obeso. Sicuramente dovrebbe mangiare meglio soprattutto più verdure invece ama pasta e pane ma non mangia così tanto da giustificare un addome così. Può dipendere da altro?
mordenti_s

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Laura, rispetto alla domanda specifica sulla localizzazione addominale, sicuramente esistono diverse tipologie distributive, sostanzialmente afferenti a due, quella cosiddetta “a mela”, con adiposità addominale e quella “a pera” in cui l’adipe si localizza prevalentemente su cosce, glutei e fianchi. Francesca sembrerebbe appartenere alla prima tipologia in cui il grasso viscerale può abbinarsi a un aumento dell’insulina che mantiene e facilita l’ingrassamento. In questa tipologia di pazienti è importante, se non fondamentale, ridurre drasticamente i dolci e le farine raffinate.

Un’osservazione poi sulla sua considerazione che “non mangia così tanto da giustificare un addome così”: a parte quanto detto sopra, non è mai facile dire “quanto” sia “giusto”, ma di certo si può dire che entrano più calorie di quante non ne escono; dunque Francesca potrebbe benissimo mangiare come il proverbiale uccellino, ma se consuma tante calorie quanto un sasso, anche quel poco sarebbe troppo!

In ogni caso non deve perdere altro tempo, faccia riferimento ad uno specialista che possa inquadrare la ragazza in termini endocrinologi (e confermare eventualmente il discorso dell’insulina) e aiutarla a ritrovare l’equilibrio alimentare e fisico, meglio ancora se questo avviene prima dello sviluppo. Infatti con il passare del tempo aumenta il rischio che il sovrappeso permanga anche nell’età adulta. Buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio