L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione a 12 mesi: non insistere se non vuole il latte della sera

Nome: Maria Grazia
Età del bambino: 12 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia la mattina verso le 8 sta prendendo latte fresco, naturalmente anche con acqua perché fino adesso ha preso il mio latte. Alle 12.30 pranzo con verdure e pasta e secondo dipende: carne, pesce ecc... Quello che mi preoccupa è che al pomeriggio non vuole più la frutta. Non so come fare, le ho provate di tutte. La sera mangia di nuovo verso le 7 la pappa con secondo senza verdure e senza prendere il latte alla sera. Mi devo preoccupare di queste cose?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Non capisco di cosa si debba preoccupare. Magari preoccupa me, vederla preoccupata per niente. Basta aggiustare qualche piccolo errore e sua figlia avrà una corretta alimentazione, speriamo serena!

Vedo che ha deciso di non usare il latte di crescita, per cui, a 1 anno, non c’è motivo di diluire il latte fresco intero. Il latte deve essere usato anche a merenda, cioè il pomeriggio, mentre la frutta potrà aggiungerla soltanto se la bambina la vuole. In generale non è consigliabile insistere molto con gli alimenti, siano essi graditi o non, perché si rischia di avere sempre più un rifiuto da parte dei bambini, invece, bisogna avere la pazienza e la perseveranza di aspettare e riprovare.

Le verdure può unirle alle pappe del pranzo e cena in piccole quantità, in modo che pian piano la bambina le gradisca, ma calma: il processo è molto lento…

Perché insistere con il latte della sera? Molti bambini ad 1 anno fanno solo 4 pasti (cioè 2 di latte e 2 di pappe) e può darsi che la sua bambina sia fra quelli.

Aggiustando questi piccoli errori ed osservando la crescita regolare della bambina, che verificherà con il suo pediatra, potrà stare tranquilla e non avere più tanti interrogativi.

Un’ultima nota: siamo sicuri che le porzioni siano corrette e che non siano eccessive per una piccolina di solo un anno?

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio