L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione a 22 mesi: che cosa deve mangiare il mio bambino?

Nome:
Età del bambino: 22 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Può darmi uno schemino su cosa dovrebbe mangiare il mio bimbo di 22 mesi, quanto latte e quanti biscotti?
Alimentazione a 22 mesi: che cosa deve mangiare il mio bambino?

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Severina, già dai 15-18 mesi è possibile accostare i nostri piccolini alla mensa di noi adulti in modo che possano condividere i pasti con tutta la famiglia, ricordandosi magari di non aggiungere sale al cibo (secondo tutte le evidenze scientifiche, il sale sarebbe meglio introdurlo in piccole quantità solo dal secondo anno) e ricordarsi di preparare gli alimenti in modo semplice, così che possano incontrare le necessità digestive e i gusti dei piccolini.

Venendo alle qualità e quantità, per il latte le consiglierei di continuare ad utilizzare, se non assume ancora latte materno, un latte di crescita, che comunque andrebbe riservato alla colazione e alla merenda del pomeriggio. Per la colazione, in quantità massima di circa 250 grammi; i biscotti non sono indispensabili, poiché il latte di crescita è già completo di tutti i nutrienti, ma se proprio vuole darne, non più di 1-2. Per la merenda di metà pomeriggio le quantità possono variare da circa 150 a circa 250 g, preferibilmente senza biscotti, o di nuovo con 1-2 al massimo; in alternativa può dare uno yogurt bianco o alla frutta, o una piccola macedonia di frutta.

Per quanto riguarda la distribuzione degli altri alimenti, la invito a leggersi alcune risposte nel sito, tenendo conto che nell’arco dell’intero secondo anno di vita i fabbisogni del bambino non cambiano, e vanno semmai diminuendo e non aumentando. Le risposte cui pensavo sono, ad esempio, su quante uova dare a settimana, ma anche sul rapporto tra appetito ed età, sulle giuste porzioni a 20 mesi  e  forse, soprattutto, sul menu della settimana per un bambino di 20 mesi. Buona lettura, e soprattutto, buona crescita!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio