L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione a 3 anni: puntare su qualità e varietà

Nome: Daniela
Età del bambino: 3 anni e mezzo
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: E’ sufficiente la seguente alimentazione per una bambina dell’età di mia figlia?1) colazione 250 g di latte2) alle 10 una merendina o banana3) a pranzo solo pasta al sugo o con legumi e frutta4) pomeriggio frutta o yogurt o biscotti5) cena solo carne o frittatina o formaggi o prosciutto rarissimamente il pesce e verdure6) 250g di latte prima di andare a lettoInsomma un solo pasto completo al giorno?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma, se l’alimentazione sia sufficiente per la sua bimba, sono il peso e l’altezza a dircelo. In generale, senza conoscere molto della bimba. Attuerei comunque se possibile alcune correzioni: inserire una fonte di carboidrati complessi a colazione: 2 biscotti o 1 fetta biscottata con marmellata; a proposito, spero che il latte venga bevuto dalla tazza o dal bicchiere e non dal biberon a questa età… sceglierei con cura la merendina di metà mattina in modo che non sia troppo grassa; la pasta e legumi a pranzo mi sembra una splendida idea e può valere anche da secondo, inserirei, in alternativa della pasta con legumi, a volte anche riso o patate ed un piccolo secondo con verdure, crude o cotte o miste al secondo, ed ovviamente senza rinunciare mai alla frutta

A cena bene il secondo con verdure (provi delle polpettine fatte con il pesce o con carne e verdurine tritate) ma manca una fonte di carboidrati: provi pane, patate o riso o pasta. Il latte prima di andare a dormire mi sembra un po’ troppo, forse è un rito che accompagna la nanna, ma allora lo possiamo diminuire un po’. Non proponga porzioni troppo grandi, è meglio preferire la qualità e la varietà.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio