L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione a 4 anni: quanto deve mangiare la mia bambina?

Nome: Luisa
Età del bambino: 4 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Quali sono le quantità giuste per un'alimentazione corretta per una bambina di 4 anni?
Alimentazione a 4 anni: quanto deve mangiare la mia bambina?

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma è difficile stabilire le porzioni giuste per la sua Luisa non conoscendo il suo peso e la sua altezza, e dunque la sua situazione staturo-ponderale, né il tipo e le ore di attività fisica settimanali e se il suo stile di vita sia sedentario o invece, com’è sperabile, molto attivo. Questo tipo di informazioni sono fondamentali perché diverso sarà l’introito di alimenti se un bambino è normopeso o in eccesso di peso e a parità di situazione l’introito sarà ancora differente in base allo stile di vita (sedentario o attivo) e al tipo e alla frequenza dell’attività fisica.

Una cosa comunque importante per bambini e adulti è che si rispettino quelli che possiamo considerare i tre cardini fondamentali di una corretta alimentazione: varietà, equilibrio e moderazione. Faccia sì che la sua piccola Luisa si nutra in modo sano, mangiando di tutto e soprattutto che consumi giornalmente frutta e verdura di stagione, e che abbia una vita attiva praticando sia un’attività motoria organizzata per almeno due-tre volte a settimana, sia giochi di movimento all’aria aperta o anche in casa, se non si può uscire, ma possibilmente tutti i giorni.

Se desidera approfondire l’argomento nella sezione del sito L’esperto risponde, nella parte Le giuste quantità, può consultare la risposta della dottoressa Cammisa Sana alimentazione: ai bambini non dare porzioni da grandi e quella del dottor Mordenti Alimentazione: dosare le porzioni sulle necessità di crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio