L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione a 7 mesi, attenzione alle giuste porzioni

Nome: Lucrezia
Età del bambino: 7 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: La mia bimba ha sette mesi e ho cominciato a svezzarla a cinque mesi senza problemi. Mangia tutte le verdure, ma adesso non vuole più la frutta che tra l’altro secondo il mio pediatra fino a 10 mesi deve essere solo mela, pera e banana..io penso che si sia stufata dello stesso sapore e non ne vuole più sapere di mangiarle. Tra l’altro la mia bimba pesa 9 chili e secondo il mio pediatra per evitare l’obesità niente carne e formaggino fino a 1 anno. Cosa devo fare? Devo seguire il mio pediatra? E’ giusto quello che mi dice di fare? Io vorrei darle altri tipi di frutta e cominciare a dare un po’ di carne e formaggino…
Alimentazione a 7 mesi, attenzione alle giuste porzioni

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Il peso della sua bambina in effetti è in eccesso, per cui penso che il suo pediatra le abbia consigliato di evitare carne e pesce fino ad un anno di età come “pronto intervento”, immediato e semplice, rispetto ad un’efficace educazione nutrizionale. Le consiglio di preparare per la sua bambina pasti completi e adatti alla sua tenera età, facendo molta attenzioni alle porzioni. Ad esempio può preparare il pranzo con 25 gr di crema di cereali con 10 gr di parmigiano, 10 gr di olio extravergine d’oliva, passato di verdure, 5 gr di liofilizzato di carne o pesce o mezzo vasetto di formaggino ipolipidico, e un omogeneizzato di frutta o 100 gr di frutta grattugiata. Se non allatta al seno i biberon dovrebbero essere 3 al giorno, senza aggiungere biscotti, granulati o miele.

È probabile che la sua bimba rifiuta la frutta non perché ne è stufa, ma perché è molto sazia. Riducendo le porzioni, come le ho consigliato, l’accetterà più volentieri.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio