L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Alimentazione complementare e masticazione

Nome: Federico
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Roma
Area tematica: Educazione
Domanda: Buongiorno, mio figlio ha2 anni e 3 mesi e non ha mai masticato. Allattato al seno per 25 mesi, senza problemi di salute, una crescita normale (sembra un bambino di 3 anni). Non ha mai accettato cibi solidi, tutto assolutamente frullato. Anche un chicco di riso lo fa vomitare. Da più di 10 giorni fa colazione solo con latte e biscotti e la merenda con lo yogurt. Rifiuta assolutamente di bere acqua. Fatta la visita pediatrica, bimbo perfettamente sano. Cosa può essere? Grazie
mordenti_s

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Ramona, presumo quindi sia stata effettuata dal pediatra una valutazione del cavo orale, della capacità occlusiva e dello stato di dentizione di Federico, pertanto è evidentemente un problema di natura comportamentale. Il lungo allattamento e uno svezzamento che non è mai progredito, possono aver in parte compromesso, per ora, il normale sviluppo della muscolatura masticatoria ben diversa da quella coinvolta nella suzione. E’ proprio per questo motivo che gli ortodonzisti sconsigliano l’utilizzo del ciuccio e del biberon dopo l’anno di vita. E’ evidente che non è l’allattamento al seno il problema quanto le difficoltà che avete incontrato nell’attuare una alimentazione complementare a consistenza gradualmente più grossolana.

Bisognerà pertanto coinvolgere allegramente Federico alla mensa dei grandi, interrompere la proposta di pietanze ormai assolutamente inadatte alla sua età, vedasi pappe, semolini o latte e biscotti in biberon. Federico è un bambino sano, che, nonostante l’iniziale difficoltà, con tenacia e pazienza da parte vostra riuscirà a gestire un normale boccone. La regola è da un lato di non insistere ma dall’altro di non proporre assolutamente alternative, senza paura che possa lasciarsi “morire di fame” se non ottiene le cose che gradisce: le assicuro che nessun bambino lo fa, mai! Buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio