L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

L’importanza di un’alimentazione corretta e varia

Nome: Sveva
Età del bambino: 17 mesi
Sesso: femmina
Comune: Palermo
Area tematica: Educazione
Domanda: Salve, da tempo ho difficoltà ad associare i cibi per l'alimentazione di mia figlia. Vi chiedo cosa darle da mangiare la sera se a pranzo mangia legumi (si può associare la carne, l'uovo,il pesce o il formaggio?) e se a pranzo mangia il pesce, la sera le si può dare l'uovo? Inoltre, cosa si intende per porzione? A quale quantità in grammi equivale una porzione?Resto in attesa e porgo distinti saluti.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Augusta, un consiglio che do alla mamme, in particolare a quelle che lavorano e che, come lei, sono attente a seguire un’ alimentazione quotidiana varia ed adeguata, è quello di preparare un menù settimanale scritto, in modo da evitare inutili ripetizioni o  associazioni sbagliate o, peggio ancora, usare soluzioni di comodo. Legumi, pesce, carne, formaggi e uova sono alimenti ricchi di proteine e devono essere sempre presenti durante un pasto, sia esso il pranzo o la cena. Sta a lei scegliere la combinazione che le sembra più adatta, con la sola attenzione a due situazioni:

  1. i legumi insieme alla pasta costituiscono già un pasto completo a cui aggiungere soltanto un po’ di verdura e la frutta;
  2. la distribuzione dei secondi deve tener conto del fatto che durante la settimana sarebbe bene preparare: legumi 2-3 volte, carne 1-2 volte, pesce 2-3 volte, formaggi 1-2 volte, uovo 1-2 volte e salumi 1-2 volte.

Fino ai 2 anni Sveva potrà assumere delle porzioni di circa 30 gr di pasta o altri cereali e altrettanti di carne o pesce, naturalmente nell’ambito di un pasto completo, in cui non manchi l’olio extravergine di oliva, la verdura cotta o cruda ed un frutto.

Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio