L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Alimentazione dopo l’anno. La mia bambina mangia bene?

Nome: Emma
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Comacchio
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Salve, vorrei sapere se l'alimentazione di mia figlia è corretta: al mattino un succo di frutta per bimbi; a pranzo passato di verdura fatto da me con l’aggiunta di carne o pesce (alternati è sempre omogenizzati), pastina e formaggino; a merenda uno yogurt alla frutta e un paio di biscottini; a cena pappa al pomodoro con pastina, formaggino e olio evo; prima di riposare latte materno che beve anche durante la notte e al risveglio. La ringrazio in anticipo
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile signora, per un po’ di motivi, purtroppo, devo dirle che ci sono alcuni errori nell’alimentazione che segue Emma.

Gli schemi, che sono importanti e utili durante la fase del divezzamento, dovrebbero pian piano scomparire dopo l’anno, quando il bambino può avere un’alimentazione molto più varia, pur controllando sempre la quantità e la qualità degli alimenti. Anche i frullati e gli omogeneizzati, dopo l’anno, non dovrebbero più essere presenti, perché Emma ha già certamente i dentini necessari per masticare il cibo e avere una crescita armoniosa e funzionale dei muscoli masticatori e facciali (e non pagare un sacco di soldi per l’apparecchietto per raddrizzare i dentini dopo).

Infine mancano i legumi (che possono sostituire la carne e il pesce), i formaggi freschi (che possono sostituire i formaggini) e la frutta, fondamentale per una crescita corretta e importante nella prevenzione di molte patologie. Può offrirla dopo i pasti e a merenda, al posto dello yogurt con i biscotti. Un’altra cosa da eliminare del tutto è il succo di frutta (anche se per bambini) a colazione. Cominci a darle il latte, possibilmente di crescita in un bicchiere o tazza, come le offre il succo di frutta.

Per cui il mio invito è di cominciare a “uscire dallo schema”, per incuriosire la sua bambina con nuovi piatti, nuove consistenze, nuovi profumi e sapori. Mi raccomando.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio