L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione: dosare le porzioni sulle necessità della crescita

Nome:
Età del bambino: 4 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Quali dovrebbero essere le porzioni per un pasto di mia figlia, che ha 4 anni, pesa 18kg e è alta 108 cm? Soprattutto, come devo dosare la cioccolata, che le piace molto? Vorrei tanto sapere se sto facendo bene! Grazie.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Gentile Margherita, per quanto possa sembrare strano, i fabbisogni di tutti i nutrienti, calorie comprese, diminuiscono col crescere dell’età. Dunque sua figlia a 4 anni ha – in proporzione – meno necessità di quando di anni ne aveva solo 1 o 2. Tanto per darle dei numeri, consideri che una bimba dell’età di sua figlia ha bisogno di circa 1600 calorie al giorno, e di queste il pranzo dovrebbe offrirne il 35-40% ovvero circa 600. Se vuole tradurre questi numeri in un’idea indicativa, che la invito ad approfondire con il suo pediatra, sulle quantità di vari alimenti di cui la sua bimba può avere bisogno per fare un pranzo completo ed equilibrato, consideri ad esempio circa 50 g pasta (o riso, farro, etc) + 80 g carne (o pesce, uova, formaggio, etc) + 20 g pane + verdure a volontà + 3 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva + 1 frutto.

Per la seconda parte della sua domanda, non c’è dubbio che la cioccolata sia un alimento molto gustoso e amato dai più piccoli e non solo, ma è necessario non eccedere, come per tutti i dolciumi (anche senza considerare i lievi effetti eccitanti che ha). Pertanto la sua bimba potrà avere un pochino di cioccolata nei dolci, sul pane o come gelato di tanto in tanto al posto della normale merenda senza che questa leccornia rappresenti una conquista o, peggio, un premio. La saluto cordialmente.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio