L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Alimentazione e sviluppo: giuste quantità e varietà dei cibi

Nome:
Età del bambino: 11 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Cosa deve mangiare mia figlia per lo sviluppo dato che non si è ancora sviluppata e non ha avuto le mestruazioni?
Alimentazione e sviluppo: giuste quantità e varietà dei cibi

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

L’età di comparsa della prima mestruazione è diversa per ogni bambina, ma mediamente si colloca intorno ai 12 anni e mezzo, con una variabilità che spazia dai 9 e i 16 anni e di solito ricalca molto da vicino l’età della prima mestruazione della mamma. Dunque 11 anni non sembra un’età in cui preoccuparsi per l’assenza del ciclo mestruale. Per essere più tranquilla, al prossimo controllo potrebbe chiedere al suo pediatra di dirle lo stadio di sviluppo puberale di sua figlia. Consideri che nella classificazione di Tanner, quella comunemente usata, gli stadi di sviluppo puberale sono 5, e di solito il menarca non avviene prima che sia stato pienamente raggiunto almeno il III stadio, più spesso ancora il IV.

Detto ciò l’alimentazione di sua figlia non deve essere diversa da quella di una sua coetanea che sia già diventata donna. Dunque è consigliabile una alimentazione varia ed equilibrata, con le giuste quantità (per età, peso, altezza) necessarie per un corretto accrescimento.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio