L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Allattamento: attenzione alla giusta diluizione del latte in polvere

Nome: Felice
Età del bambino: 2 mesi e mezzo
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Sono passato da latte artificiale liquido a quello in polvere da due giorni ma fa la cacca subito dopo mangiato, liquida di colore giallo. Mi devo preoccupare?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

In un lattantino di 2 mesi e mezzo può essere considerato normale fare la cacca tutte le volte che prende il latte, infatti, il riflesso gastro-colico, che si accompagna all’assunzione di un pasto, a questa età è molto vivace e si conclude quasi sempre con una “spruzzatina” di feci di colore giallo oro. Ciò è ancora più frequente nei bambini che assumono latte materno, dato che per molti il latte adattato può ridurre la frequenza delle emissioni.

Se le feci del suo bambino non sono particolarmente abbondanti e il piccolo cresce, direi che può stare tranquilla. L’assunzione di un latte in polvere, quando preparato alla corretta concentrazione, come quello liquido, non dovrebbe modificare l’aspetto e la quantità delle feci. Le consiglio soltanto di controllare che il latte per Felice sia preparato alla giusta diluizione, seguendo con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio