L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Allattamento, come staccare il bambino dal seno?

Nome: Martina
Età del bambino: 9 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: La mia bimba ha da poco compiuto i 9 mesi e la allatto ancora al seno, vorrei sapere se posso introdurre il latte vaccino, e soprattutto quale ed in che modo perché, dovendo rientrare a lavoro, non riesco ad più allattarla. La piccola rifiuta il latte di proseguimento: non le piace e non so che fare.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La sua esigenza è comune, così come la situazione in cui si viene a trovare con la sua bimba. La piccola non rifiuta il latte artificiale quanto il cambiamento e quindi l’abbandono del rassicurante e conosciuto allattamento materno. L’introduzione del latte vaccino in tal senso non aiuterebbe molto e, d’altro canto, è assolutamente controindicato da un punto di vista medico-nutrizionale prima del compimento dell’anno di vita, come spesso abbiamo spiegato in questo sito.

Le consiglio, se non l’ha ancora fatto e se produce buone quantità di latte, di provare per prima cosa a tirarselo, conservarlo in frigo o in congelatore e, previo opportuno riscaldamento, far abituare la bimba a prenderlo dal biberon. In questo modo potrà continuare a darle il suo latte anche quando le esigenze le imporranno di stare distante dalla sua bimba per molte ore. Qualora non sia possibile seguire questa strada, un’alternativa è di abituare “progressivamente” sua figlia al latte artificiale: di base, dovrebbe comunque tirarsi il latte dal seno, somministrarlo col biberon e quindi, gradualmente, aggiungere il latte artificiale in quantità crescenti. Talvolta può essere utile far dare il latte da un’altra persona che non sia la mamma, in tal modo la bimba non cercherà la modalità consueta e, se affamata, si disporrà più facilmente verso il biberon anche con latte non materno. Comunque, mi raccomando: dato che è forzata ad intraprendere questa strada, non proponga immediatamente il seno dopo il primo rifiuto. Auguri e buon rientro a lavoro.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio