L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Allattare d’estate: se il peso non cresce?

Nome: Thomas
Età del bambino: 3 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Buongiorno, quanto dovrebbe mangiare un bimbo di 3 mesi allattato al seno in una giornata? Col caldo, in una settimana, non è aumentato per niente di peso e la pediatra ha consigliato l'aggiunta di latte adattato. Io non voglio, è il terzo bimbo e sono sicura di avere il latte. Mi sembra solo che Thomas sia un po’ pigro, all’inizio di ogni poppata si addormenta subito. Cosa mi consigliate? Grazie mille.
Allattare d’estate: se il peso non cresce?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora Sonia, pediatri e nutrizionisti sono d’accordo nell’affermare che nei primi mesi di vita la poppata al seno debba essere “a richiesta”. Con l’allattamento al seno è dunque difficile quantificare quanto latte il bambino debba prendere giornalmente. Il fatto che Thomas non abbia preso peso in una settimana non è, da solo, segno di carenza nella produzione di latte. Il piccolo potrebbe non averne poppato abbastanza, così come potrebbe essere in un momento di stop nella crescita di peso -soprattutto se è cresciuto bene nei periodi precedenti. Dal 2006 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le curve sulla giusta crescita dei lattanti, eliminando quegli errori che hanno portato moltissimi bambini a prendere un’aggiunta di latte adattato per correggere una crescita che invece era perfetta.

Verifichi fra una settimana se Thomas è aumentato, tenendo presente che dai 3 mesi i cuccioli iniziano a crescere di peso più lentamente. In ogni caso eviti di dare acqua, tisane o camomille con l’intento di rinfrescare dalla calura, perché potrebbe togliergli l’appetito. Se fra 7 giorni non dovessero esserci accenni di aumento di peso, verifichi che non ci sia un’infezione in atto. Il suo pediatra saprà certamente consigliarla. Mi riscriva per farmi sapere com’è andata.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio