L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Ancora neofobia? Ancora regole!

Nome: Diego
Età del bambino: 20 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Buonasera! Ho un bimbo di 20 mesi, gran mangione durante lo svezzamento fino all'anno circa, poi a un certo punto è come se la sua curiosità verso il cibo fosse finita e ha iniziato a rifiutare addirittura di assaggiare. Ci sono cose che mangia volentieri, ma altre che rifiuta categoricamente, tipo la pasta di tutti i tipi e formati. All'asilo sono più i giorni che salta il pranzo che quelli che mangia, anche lì mangia sempre le stesse cose e altre non le assaggia nemmeno. Quello che non capisco è perché si rifiuti in modo così deciso di assaggiare. Noi abbiamo un'alimentazione varia, lui mangia con noi e io cerco sempre di cucinare le stesse cose per tutti, se però vedo che non mangia, cerco di offrirgli altro perché non mi va di lasciarlo senza cibo. È giusto proporgli altro o non dovrei? Se non gli do niente, lui poi inizia a cercare il pane, la banana, i biscotti o il latte, tutte cose per le quali va matto. Come dovrei comportarmi? La sua crescita è comunque costante ed è un bimbo vispo e super attivo. Vi ringrazio in anticipo.
Ancora neofobia? Ancora regole!

Prof. Andrea Vania

Pediatra

Gentile mamma Evelyn, nel tempo abbiamo pubblicato ben 24 tra risposte e interviste che trattano dell’argomento “neofobia”, cioè del rifiuto dei cibi sia nuovi che già noti, piuttosto tipico di quest’età. Per facilitarle la ricerca e leggerseli con comodo, segua questo link

Se poi vuole vedere cosa fare, di fronte a questi rifiuti costanti, la invito a guardare qui: troverà ben 182 (!!) risposte e/o interviste che trattano del tema.

Buona lettura! Prof. Andrea Vania

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio