L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Ansia da cambiamento e alimentazione

Nome: Sofia
Età del bambino: 6
Sesso: femmina
Comune: roma
Area tematica: Altro
Domanda: Salve, sono la mamma di Sofia una bimba di sei anni. Quest'anno ha iniziato la prima elementare. A scuola non ha problemi ed è una bimba serena, così mi hanno riferito le maestre, eppure sta facendo lo sciopero della fame! Sta affrontando molti cambiamenti, io e il suo papà ci sposiamo, cambieremo casa e finalmente andremo a vivere insieme perché purtroppo non abbiamo potuto farlo prima, Abbiamo vissuto con i miei genitori ai quali lei è molto legata, ma dove andremo a vivere verranno anche loro ma ognuno nella propria casa. La ringraziamo anticipatamente e aspetto sue notizie.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Maria Antonietta, non c’è molto da aggiungere, credo che la piccola sia molto in ansia per tutti i cambiamenti che l’aspettano e non saranno certo le rassicurazioni verbali che potranno modificare questo stato di confusione ed incertezza. Sofia ha bisogno di sentire che non cambierà nulla pur modificandosi tutto e mi auguro che la nuova situazione alla fine diventi a lei gradita. Naturalmente il cibo rappresenta l’argomento più facile e comprensibile per tutti e lei lo sfrutta per esternare il suo disagio. Vi consiglierei di:

  • non insistere con l’alimentazione rispettando le quantità che la piccola riterrà necessarie per sé
  • non parlare in sua presenza di quanto siete preoccupati che non mangi, meno lo fate è più lei mangerà
  • non la forzate anche con ciò che gradisce, perché finirà per rifiutare anche quello
  • non la accontentate nelle sue richieste alimentari perché altrimenti rafforzate le sue convinzioni.

Piuttosto fatela partecipare alla preparazione dei pacchi, allettatela con tutto quello che la nuova situazione ha di buono e diverso, compreso il fatto che i nonni saranno là vicino e che andrete a trovarli spessissimo, e ponete soprattutto l’accento di come sarà bello che sarete tutti insieme come una vera famiglia. Se lei è convinta che il cambiamento sia favorevole a Sofia, lo dimostri con la sua felicità. Cari auguri.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio