L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Asilo e malanni

Nome: Davide
Età del bambino: 2 anni
Sesso: maschio
Comune: caserta
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, da una settimana il mio cucciolo vivace ha iniziato la scuola... primi malanni. La tosse incalza soprattutto di notte e di notte si sveglia improvvisamente gridando e piangendo. Non vuole nulla solo spostarsi in un'altra stanza e piange fino a crollare sfinito. Possono mai essere ancora fitte da denti, o sta mal sopportando scuola-babysitter e solo a sera il ritorno di mamma?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Roberta, è innegabile che questo passaggio dalla gestione familiare alla piccola comunità scolastica rappresenti per un bambino un momento di grande adattamento e di riformulazione degli affetti e riferimenti. Mi auguro che sia stato un adattamento lento e progressivo perché ritengo che i piccoli abbiano bisogno per questo di un po’ di tempo in modo da non avvertirlo come un abbandono. Ogni genitore sa che si tratta di un distacco necessario per cui è importante non viverlo in modo doloroso per non trasmettere ai bambini il proprio inconscio disappunto. È necessario stare particolarmente vicini a Davide, coccolarlo quando ne ha bisogno e fargli sentire che la mamma è sempre vicino a lui magari attraverso un piccolo rito mattutino solo per voi due che vi inventerete al momento del distacco.

Naturalmente anche la frequenza con cui si ammalerà si moltiplica enormemente, perché ambienti chiusi e molti contatti con i coetanei, nei quali è impossibile impedire lo scambio di effusioni d’affetto, facilitano la diffusione di virus e batteri. Questo però non deve scoraggiarla perché la maturazione del sistema immunitario passa anche attraverso il  superamento di diverse piccole malattie di stagione.

Pazientare amorevolmente in questo periodo mi sembra la cosa migliore per il bene di Davide e la tranquillità della famiglia.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio