L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Attenti alle proteine

Nome: Elia
Età del bambino: 10 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno Dottoressa, volevo delle dritte per l'alimentazione di mio figlio che ha 10 mesi. Premetto che mangia tutto ciò che mangiamo noi. Mangia, purtroppo, poca frutta ma la verdura è presente ad ogni pasto principale. Beve il latte mattina e sera prima della nanna e 1 volta a metà notte (non più di 180/200 gr per pasto). Vorrei sapere come regolarmi con la sua alimentazione dopo l'anno (spuntini, latte, pranzo, cena etc.). Grazie in anticipo per la sua attenzione.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Sara, non avrei molto da aggiungere alla sua mail se non ricordarle che l’alimentazione quotidiana a questa età è fatta di due pasti solidi, pranzo e cena, e di due-tre pasti di latte: colazione, merenda ed eventualmente sera e/o notte. Data la sua precocità nel far partecipare Elia alla sua tavola presumo che tutta la famiglia abbia abolito l’uso del sale dalla preparazione di tutti i pasti, visto che una tra le raccomandazioni più forti di qualsiasi società scientifica nazionale ed internazionale è che – almeno per i primi 18-24 mesi – ai bambini non vada aggiunto sale nei loro alimenti.

Mi fa piacere ricordarle che oltre alla qualità degli alimenti, merita attenzione la loro varietà e non per ultimo la loro quantità. Soprattutto mi preme ricordarle che 20 grammi di pasta, e 10-20 grammi di carne e pesce o 30 g di legumi o mezzo uovo devono essere la norma. Questa precisazione è d’obbligo per evitare che si possa far prendere dal piacere di vederlo mangiare ed esagerare soprattutto con le proteine. La frutta potrebbe completare la merenda del pomeriggio perché a volte i bambini la preferiscono lontano dai pasti. Dopo l’anno l’alimentazione si mantiene simile a quella attuale con la sostituzione della formula adattata con quella di crescita, così da garantire un elevato apporto di ferro senza esagerare con carne o pesce.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio