L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Attenzione alle proteine, alcuni consigli per non esagerare

Nome: Zoe
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Pescara
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Salve, la mia bimba ha quasi 7 mesi. I pasti sono i seguenti: colazione ore 7, 200 ml di latte in formula, pranzo ore 12 con 200 ml di brodo vegetale, 1 cucchiaino di olio evo, 2 cucchiai di passato di verdure, 20 g di cereale e proteine (30 g di carne fresca o 30 g di formaggio fresco o 70 g di pesce surgelato o 30 g di legume secco). Merenda ore 16 con 200 ml di latte formulato e alle 20 cena come il pranzo alternando la proteina. Vorrei gentilmente sapere se le quantità somministrate sono esatte. Non vorrei eccedere in quantità di proteine pro kg (la mia bimba pesa 7,5 kg). E vorrei proporle una dieta sana, varia ed equilibrata. Grazie mille.
Attenzione alle proteine, alcuni consigli per non esagerare

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

cara mamma Yari, grazie per averci scritto. In effetti, da ciò che ci scrive, l’alimentazione di Zoe è troppo ricca di proteine per la sua età. Gli esperti, come lei sa, consigliano di non eccedere con le proteine nei primi anni di vita, perché un’alimentazione troppo ricca in proteine risulta essere fattore di rischio per la salute futura del bimbo. Per questo il consiglio è di ridurre la quantità dei secondi e dei legumi. Il peso dei legumi secchi è di 10 grammi, mentre la carne non deve superare i 20 grammi (equivale a mezzo omogeneizzato industriale). Il pesce, anche se surgelato, ha quasi le stesse proteine della carne, e 70 grammi è il triplo della quantità consigliata all’età di Zoe. Anche i formaggi freschi vanno ridotti a 20 grammi.

Infine, per avere una dieta sana, varia, ed equilibrata, è necessario non solo non eccedere con le proteine, ma anche garantire tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali inserendo tutti gli alimenti. Nell’alimentazione di sua figlia manca la frutta, che va inserita sia a fine pasto che come alternativa alla merenda. Mi raccomando.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio