L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Aumentare di peso

Nome: Clarissa
Età del bambino: 4
Sesso: femmina
Comune: milano
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Buongiorno, sono preoccupatissima per Clarissa perché è ingrassata di 5kg in un mese. E' alta 100cm e pesa 24kg e la pediatra ha detto che bisogna intervenire perché è obesa.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Ludovica, mi sorprendo sempre quando le madri si accorgono del sovrappeso dei figli solo perché sollecitati dal loro pediatra. Forse perché “cicciottello” nei bambini si identifica con bello e soprattutto non è un segno di malattia? Dovrebbero essere i genitori a pensare che c’è qualcosa che non va se un piccolino lievita così rapidamente! Forse Clarissa ha modificato le sue abitudini alimentari? Forse una situazione nuova, particolarmente stressante per la piccola si è tradotta in un aumento incontrollato del suo appetito? È nato un fratellino? Io confermo la necessità di controllare il peso di Clarissa cominciando con eliminare le cose più nocive: bevande zuccherate, dolci, patatine, eccesso di merendine e biscotti e controllando la quantità di pane e pasta. Può essere utile indagare se alla scuola materna la piccola chiede di fare il bis e vietarlo con decisione (parlando alle maestre, non alla bambina). Naturalmente utilissimo è il gioco-movimento che Clarissa potrebbe fare quando esce da scuola portandola con qualche amichetta ad un giardino.

Forza genitori, tocca a voi riparare il danno fatto, e con l’immenso amore che avete sono sicura che ne siate più che capaci.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio