L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambina sovrappeso? Stare alla larga da dieta dissociata

Nome: Annamaura
Età del bambino: 7 anni
Sesso: femmina
Comune: Di Gioia
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno dottoressa, Annamaura pesa 29 Kg ed è alta 123 cm, e dovrebbe perdere qualche chilo. La bambina mangia di tutto, è consigliabile farle fare una dieta dissociata carboidrato a pranzo e proteine a cena con verdure in tutti e 2 i pasti ? Grazie.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Manuela, effettivamente la piccola è sovrappeso e fa molto bene a pensare di dover migliorare la sua alimentazione. Però la dieta dissociata a cui fa cenno è assolutamente improponibile, anche per gli adulti, figuriamoci per un bambino.

Un pasto deve essere equilibrato nei suoi vari componenti: carboidrati (pasta, riso, pane..), proteine (carne, pesce, formaggi, legumi), fibre, sali minerali e vitamine (verdure e ortaggi) e grassi aggiunti (olio extra vergine d’oliva). L’equilibrio dei vari componenti favorisce l’utilizzo di ognuno migliorando il metabolismo dell’individuo.

Senza voler essere troppo tecnici ma molto pratici, le faccio notare che succede spesso che quando prepariamo soltanto il primo, tendiamo naturalmente ad abbondare sia nelle porzioni che nei condimenti, perché pensiamo: “Ma mangia solo questo!”. Ciò porta ad eccedere soprattutto nei carboidrati e a commettere l’errore più frequente in una alimentazione sbagliata.

Sfrutti la meravigliosa occasione che Annamaura le offre dato che ama tutti gli alimenti per alternarli durante la giornata e la settimana, con in più l’attenzione di aumentare il suo consumo di verdure.

Un errore che vorrei segnalarle, perché si verifica frequentemente, è che ad insalate più grandi corrisponde condimento maggiore! La formula và invertita: a parità di condimento le quantità di verdure possono variare (il gusto si recupera con l’aggiunta di spezie). Non trascuri il movimento che è la vera cenerentola del nostro tempo. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio