L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambina sovrappeso: la fatica di dimagrire

Nome: Julia
Età del bambino: 12
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia ha sempre mangiato tanto, ma non è mai ingrassata. Da 2 mesi, invece, mangia e ingrassa. Che dieta mi consigliate per farle perdere 10 chili in 15 giorni?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Thais, mi sembra improbabile che sua figlia sia ingrassata di 10 chili in 2 mesi. È invece possibile che la ragazza abbia mangiato sempre più del necessario e che solo negli ultimi tempi lei si sia accorta dell’eccesso di peso che nel frattempo è diventato evidente. Comunque sarebbe utile indagare anche la funzionalità tiroidea nel caso che un deficit ormonale possa aver influito su questo rapido incremento.

Ma leggendo la sua domanda mi sono chiesta: “È possibile che un genitore, non influenzato da pubblicità ingannevoli, che ama sua figlia e la segue quotidianamente con una attenta alimentazione, si possa accorgere all’improvviso di un sovrappeso e, ciò che è più grave, credere che possa dimagrire di 10 chili in 15 giorni, senza gravi danni per la salute fisica e mentale?”. Credo di no o perlomeno penso che forse lei abbia sbagliato sito a cui rivolgersi! Infatti noi ci occupiamo di corretta alimentazione e buone pratiche per mantenere un adeguato peso. Questo tipo di richiesta, e soprattutto credere che ciò sia realizzabile, è dannosissimo per Julia, che così sarà appoggiata nell’idea che può continuare con qualsiasi stravizio perché tanto è facile dimagrire, mentre invece è difficilissimo, soprattutto se non lo si desidera fortemente.

Scusi l’acredine della risposta, ma prima che faccia troppo male a sua figlia riduca progressivamente le quantità di alimenti che mangia, la faccia muovere di più e le stia vicina in questa età che si appresta a vivere, senza metterle inutili, dannose, pericolose e soprattutto false idee per la testa.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio