L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambini in sovrappeso

Nome: Mara
Età del bambino:
Sesso:
Comune: spezzano della sila
Area tematica:
Domanda: Buongiorno, sono Emanuela, mamma di Mara, 7 anni. Sono un po' in pensiero per mia figlia: è alta 1,30 cm e pesa 30 kg. È sicuramente in sovrappeso e si nota soprattutto nella zona addominale. Frequenta un corso di danza per tre giorni alla settimana per 3 ore. È una bambina molto vivace e non sta ferma un attimo, mi sembra che di movimento ne faccia, eppure... È una buona forchetta, anche se fa un pranzo completo a pranzo e poi durante il resto della giornata spizzica ogni tanto qualcosa, la sera invece dipende cosa si porta in tavola. Le chiedo per questo qualche consiglio alimentare o altro. Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Emanuela, credo che un bambino di buon appetito, con il tempo, finisca sempre, inevitabilmente, per ricevere delle porzioni sempre più generose. Questo avviene naturalmente e regolarmente perché i genitori tendono sempre a soddisfare le richieste dei figli. Alla lunga però si perdono di vista le porzioni adeguate all’età e più si mangia e più si vuole mangiare perché il senso di sazietà si avverte solo con porzioni sempre maggiori.

Per iniziare le ricordo che Mara dovrebbe mangiare all’incirca 50 g di pasta o riso, 70 g di carne e 90 di pesce, 40 g di legumi e circa 50 di mozzarella. Non dovrebbe “spizzicare” nel pomeriggio ma fare merenda con yogurt e frutta e ripetere a cena le stesse quantità controllate del pranzo. Lei non può immaginare quanto quello “spizzicare” sia nocivo per grandi e bambini: le consiglierei per un pomeriggio di annotarsi ciò che la piccola mangia: si meraviglierà lei stessa nel vedere che le calorie di un solo biscotto possono arrivare anche a 75 e che un bicchiere di bevanda zuccherina può contenere vari cucchiaini di zucchero. Purtroppo dato che l’offerta degli alimenti nella nostra società è molto alta ci tocca stare attenti a comprare pochi prodotti di qualità in modo da non offrire ai bambini il superfluo…e non stiamo parlando di una questione estetica, ma di salute.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio