L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambini obesi, come perdere peso

Nome: Luigi
Età del bambino: 6 anni
Sesso: Maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Il mio bambino è alto circa 1,30 cm e pesa 42 kg. Quanti chili dovrebbe perdere? Ha una ossatura molto spessa…
Bambini obesi, come perdere peso

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Il suo bambino è nella fascia dell’obesità e dunque, anche se come lei dice ha un’ossatura grande, vi è comunque una notevole alterazione nel rapporto tra il suo peso e la sua altezza. In età pediatrica però non si può parlare di quanti chili occorre perdere, come si fa per noi adulti, per il semplice motivo che i bambini crescono continuamene in altezza e dunque se suo figlio mantenesse stabile il suo peso attuale andrebbe benissimo perché l’aumento dell’altezza farebbe diminuire il rapporto tra peso e altezza e lo farebbe tornare nel normopeso. Il problema vero è che questo peso andrebbe mantenuto così per almeno 5-6 anni! E questo mi pare un po’ più difficile da fare…

Bisogna poi essere certi che questo stato di obesità non abbia già comportato danni dal punto di vista metabolico, perché se ce ne fossero allora la faccenda cambierebbe decisamente aspetto e bisognerebbe intervenire con rapidità per riportare il peso nella norma per l’altezza attuale.

Le consiglierei innanzitutto di porre molto più della sua attenzione, e di quella del bambino, sull’imparare tutti insieme in famiglia a mangiare correttamente, secondo i principi che in tante altre risposte date nel tempo in questo sito abbiamo delineato io e i miei colleghi. Ancora, ma sicuramente non di minore importanza, faccia avere a suo figlio uno stile di vita attivo, facendogli praticare sì un’attività fisica organizzata per 2-3 volte a settimana, ma unendo a questo dei momenti di movimento spontaneo nell’arco di ogni singola giornata. Le suggerisco inoltre di cercare un centro di dietologia pediatrica, così da far valutare il bambino anche dal punto di vista metabolico.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio