L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambini sovrappeso: attenzione a snack e bibite

Nome: Christian
Età del bambino: 6 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Mio figlio Christian ha sei anni, è alto 128,5 cm e pesa 34 kg. Gioca a basket, nuota e cerco di fargli seguire un’alimentazione corretta, senza fargli fare pasticci, ma lo trovo un po’ cicciottello. Cosa posso fare per fargli perdere qualche chilo? Lo so che è alto, ma mi sembra molto robusto e temo che diventi obeso, anche se non lo siamo né io ne mio ma marito. Spero tanto che lei mi possa dare un consiglio e un aiuto.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Effettivamente utilizzando il Bimbometro, che trova sempre sul sito e che ci aiuta a capire la situazione di Christian, direi che il bambino è in sovrappeso. Capita spesso che i genitori siano stupiti del sovrappeso del loro figlio in quanto come lei precisa non fa “pasticci” e “fa nuoto e basket”. In questi casi è consigliabile usare per qualche giorno un diario alimentare del proprio figlio ed annotare con precisione oltre ai pasti regolamentari anche gli extra: incontri con i nonni, feste con gli amici, spuntini fuori pasto quando la mamma lavora, cioccolatini a fine cena per dividere un momento di “coccole dolci” insieme, ecc… In questo modo si potrà riordinare la sua alimentazione e contenere il peso.

Un discorso a parte merita l’attività fisica che proprio perché intensa, come nel caso di Christian, preoccupa i genitori, che all’uscita delle palestre forniscono ai loro bambini spuntini e bevande zuccherine che non calmano la sete, vanificando anzi l’effetto benefico dell’attività motoria perché ricche in calorie (come lei sa, quasi tutte le palestre e piscine dispongo all’uscita di distributori automatici che tentano bambini e genitori!). Dopo l’attività sportiva consiglierei frutta e acqua che certamente compensano le perdite di liquidi dovute all’attività, senza fornire eccessive ed inutili calorie.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio