L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambino disappetente? Forse vuole provare nuovi sapori

Nome: Flavia
Età del bambino: 15 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: La mia bimba fino a 13 mesi mangiava, sebbene non con molta volontà, la pastina a pranzo e a cena, merenda con frutta, yogurt o latte e biscotti, ora ha 15 mesi e non vuole più saperne del pranzo, merenda e cena. Va avanti con solo latte e biscotti. Ho provato con l’integratore Pediavit che ha avuto efficacia solo per 1 settimana, stimolando un po’ l’appetito. Ora ho cambiato vitamina, con Be-Total. Non so più cosa darle. Lei vorrebbe mangiare ciò che mangiamo noi, ma ha solo 4 dentini e non riesce a masticare ancora bene. Si vedono spuntare altri dentini, e probabilmente un po’ di inappetenza sarà forse proprio per questo motivo? Come posso stimolare un po’ la fame in modo naturale?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

È frequente che i bambini attraversino dei momenti di disappetenza e cambiamento di gusto. In mancanza di altri segni l’unica situazione che va esclusa è una infezione delle vie urinarie che nei piccolissimi non dà sintomi locali come nei più grandicelli, ma può esprimersi con una disappetenza e conseguente perdita di peso.

In effetti la bambina ha già 15 mesi e più che disappetente mi pare voglia modificare le sue abitudini cominciando a dividere la tavola e il cibo con la sua famiglia. Non solo mi sembra naturale, ma direi che lei dovrebbe essere contenta di questa nuova curiosità che la piccola dimostra ed assecondarla negli assaggi. È ovvio che si tratterà da parte vostra di una alimentazione corretta ed adeguata e, se così non fosse, di una nuova impostazione delle vostre abitudini alimentari. Altra accortezza che dovete avere sarà quella di ridurre le dimensioni del cibo sminuzzandolo per renderlo adeguato alla sua masticazione, che sono certa in pochi giorni vi sorprenderà. Stare a tavola con i grandi sarà il giusto stimolo alla sua curiosità senza aggiunta di farmaci.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio