L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Il bambino si sveglia di notte: vuole coccole oppure latte?

Nome:
Età del bambino: 21 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Sono la mamma di un bimbo di 21 mesi che da quando ne aveva 8 la notte è stata sempre un calvario con 9-10 risvegli senza capire il motivo. Ora siamo scesi a 2 o 3 risvegli, però cerca ogni volta un po’ di latte. Non credo che abbia fame, sarà una brutta abitudine. Come toglierla? Grazie

Il bambino si sveglia di notte: vuole coccole oppure latte?

Certo cara Sabrina, sono assolutamente d’accordo con lei che è proprio una brutta abitudine ma stia serena, soprattutto nei bambini le cattive abitudini si fa presto a modificarle con un po’ di impegno e tanta, tanta pazienza.

Concordi nell’opinione che il suo bimbo non possa aver fame, perché dargli del latte? Quindi le consiglierei di provare a capire di cosa realmente ha bisogno il suo bimbo quando la notte si sveglia, potrebbe magari aver solo bisogno di essere rassicurato e coccolato un po’ prima di riaddormentarsi tranquillamente.

Se l’abitudine è ormai tale che “…un po’ di coccole va bene, ma ‘sto latte quando arriva?”, inizi a diluirlo progressivamente sempre di più, fino a renderlo praticamente acqua, e poi lo sostituisca decisamente con quest’ultima, senza aggiungere né zucchero né altri dolcificanti. È un modo di “svezzare” da questo tipo di comportamenti che spesso funziona. Ci provi e vedrà che risolverà il problema.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio