L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambino sovrappeso? Tanta attività fisica e una sana alimentazione

Nome: Davide
Età del bambino: 9 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Movimento e stili di vita
Domanda: Mio figlio ha sempre avuto una corporatura massiccia ma da questo inverno è ingrassato: è alto 155 cm e pesa 54 kg. Che dieta mi consiglia per farlo dimagrire? Qual è il suo peso ideale?
Bambino sovrappeso? Tanta attività fisica e una sana alimentazione

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Il suo bambino è effettivamente sovrappeso, come può verificare anche da sola utilizzando il nostro Bimbometro presente in questo sito, e dunque occorre far qualcosa per cercare di arrestare la sua crescita in peso, confidando nel fatto che l’aumentare dell’altezza riporti ad un normale valore il suo BMI (indice di massa corporea) e cioè il rapporto tra il suo peso e la sua altezza. Nei bambini non esiste un peso ideale ma il peso deve sempre essere rapportato ad altri parametri quali: altezza, età, massa muscolare ecc.

Se l’aumento di peso è avvenuto durante l’inverno, io proverei a capire che cosa è successo; un’ipotesi che mi sento di fare è che forse durante l’inverno Davide si muove meno rispetto all’estate. Se così è, cara signora, provi ad aumentare il tempo che Davide passa in attività non sedentarie (invece di televisione o playstation un bel giro in bicicletta o una partita a pallone con i compagni) e gli faccia seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdure evitando i fuori-pasto ma distribuendo il cibo in 5 pasti giornalieri: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena. Se avesse bisogno di indicazioni sulle quantità potrebbe rivolgersi ad un Centro di Dietologia Pediatrica.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio