L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bambino troppo vivace? A scuola si cambiano i comportamenti

Nome:
Età del bambino: 4 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Mio figlio è sempre stato un bambino molto vivace sin da piccolo, ma adesso che fa la materna mi sembra peggiorato. Vorrei sapere se la sua vivacità è collegata alla sua alimentazione (sembra un bambino di 7 anni a prima vista). Cosa devo fare per aiutarlo (questa estate vorrei iniziare ad insegnargli l’alfabeto e i numeri…).
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Succede spesso che i bambini che frequentano la scuola materna cambiano il loro comportamento per adeguarsi e adattarsi a quello dei compagni. Spesso si tratta di cambiamenti transitori, altre volte definitivi.

I genitori, da parte loro, devono mantenere a casa un ambiente sereno, con delle regole di comportamento corretto a cui i piccoli si devono adeguare e che sono alla base della convivenza.

Per ciò che riguarda l’alimentazione, se il piccolo è molto robusto, inviterei intanto le insegnanti della scuola materna a non proporgli il bis, e consiglierei a lei di non acquistare cibo inutile (merendine, patatine, bibite…) aumentando frutta e verdura.

Non credo ci sia un’età per imparare i numeri e l’alfabeto, purché siano presentati come un gioco che interessa il piccolo. Anche se, per permettere al bambino di dar sfogo alla sua vivacità, ha solo 4 anni, suggerirei di portarlo ai giardini, dove “con un viaggio otterremo due servizi” (modo di dire meridionale per indicare che con un unico comportamento si possono ottenere più vantaggi) e cioè fargli scaricare la carica accumulata a scuola e favorire il movimento che gli serve per calare di peso. Inoltre sono certa che, giocando con lui, insieme stabilirete una maggiore intesa che permetterà a suo figlio di controllare meglio la sua esuberanza.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio