L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bassa statura? Non viverla con un complesso di inferiorità

Nome: Elena
Età del bambino: 24 mesi
Sesso: femmina
Comune: RHO
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, ho una bimba di 24 mesi che pesa 10 kg ed è alta 80 cm. Il suo appetito è abbastanza costante e in linea con la sua età. E' nata di 2600 gr una settimana prima. Visti la sua statura e il suo peso, al nido le sue amichette la trattano come se fosse una bambola. Non vorrei che crescesse con dei complessi di inferiorità. :-( Aiutateci! Dobbiamo fare degli esami approfonditi?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Caro Gianluca, riportando i dati di Elena sulle curve di crescita OMS Elena risulta essere al 3° percentile per l’altezza e al 15° per il peso. Ciò vuol dire che la bambina è forse più piccola dei suoi coetanei, ma rientra nel normale sviluppo che un bambino può avere. Ciò che è importante è conoscere la sua curva di crescita prima di questo momento, in modo da verificare che non abbia subito una brusca riduzione della crescita, e seguirla nel tempo in modo che mantenga un ritmo adeguato. Per ora gli unici esami che potrebbero essere eseguiti, e che non si negano a nessuno dato la molteplicità di espressione di questa condizione, riguardano la celiachia. Naturalmente non conosco la sua altezza e quella di sua moglie mentre questo dato è importante nel condizionare questa caratteristica.

Al di là del risultato, non si crei da ora preoccupazioni inutili sul futuro di Elena che rischierebbe di trasmetterle involontariamente, conosco delle brillanti persone di bassa statura che mai cederebbero il passo a uno/a alto/a e che non vivono con un complesso di inferiorità, molto dipenderà dall’educazione che le darete e dalla vostra serenità.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio