L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Bassa statura

Nome: Lorenzo
Età del bambino: 4 anni
Sesso: maschio
Comune: Como
Area tematica: Altro
Domanda: Buonasera dottore, mio figlio ha 4 anni e pesa 13 chili per 97cm. E’ sempre cresciuto lentamente. Io sono alta 1.51 e suo padre 1.73.La pediatra mi dice che va tutto bene e non fa fare delle analisi. Voi mi consigliate qualcosa? Grazie mille.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Alex, i parametri di accrescimento del suo bambino, riportati sui grafici di riferimento indicano che Lorenzo è intorno al terzo centile sia per l’altezza che per il peso. Il fatto che il bambino sia sempre cresciuto lentamente ma costantemente, non può che tranquillizzarci dal punto di vista generale, anche perché la sua mamma non è particolarmente alta e del papà non conosciamo se sia cresciuto allo stesso modo e avere avuto uno sviluppo puberale più tardi rispetto ai suoi coetanei. Quest’ultimo fatto potrebbe deporre per una familiarità e farci pensare che anche Lorenzo potrebbe seguire le orme paterne. Oppure si tratta semplicemente di un bambino più basso della media che potrebbe diventare uno splendido adulto un po’ più basso ma sempre nella media.

Ad ogni buon conto, una valutazione ematochimica che escluda la celiachia si può sempre fare e questo non perché io sia facile alle prescrizioni, ma perché ritengo che data la frequenza di questa condizione e l’estrema variabilità con cui si può esprimere, con il tempo diventerà uno screening di massa.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio