L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Bere l’acqua

Nome: Liliana
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Corigliano Calabro
Area tematica: Altro
Domanda: Salve, la mia bimba non vuole bere acqua, per altri motivi le ho fatto le analisi ed è risultata disidratata. Ho provato anche con succhi o integratori, ma proprio non vuole bere. L'unica cosa che accetta volentieri è il seno ma visti i risultati delle analisi non credo basti. Avete qualche suggerimento per invogliarla? Grazie
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Claudia, a meno che la piccola non abbia avuto febbre o diarrea importanti non credo che la disidratazione sia una diagnosi “utile”, ammesso che si possa fare, in una bimba per altro in buona salute, come immagino sia Liliana. A volte in piena estate offrire più spesso l’acqua ai bambini può avere la sua importanza ma senza ricadere in quegli eccessi insopportabili, dettati solo dalle cattive abitudini, in cui i bambini attingono costantemente al biberon (se fosse solo acqua! Spesso sono tisane dal gusto dolce che alterano la percezione del cibo!).

I bambini vanno rispettati per quello che sono e per la sete che hanno. Per Liliana, a cui probabilmente avrete reso con le vostre insistenze insopportabile l’acqua, sopperirei con una maggiore quota di frutta e verdura, con pasti un po’ più brodosi, con meno alimenti sapidi e lascerei che attraverso l’osservazione di mamma e papà che bevono l’acqua durante i pasti, la piccola cominci ad apprezzare questo magnifico elemento. Anche il contenitore entro cui viene offerto l’acqua è importante, infatti i bicchieri con il beccuccio sono molto apprezzati dai piccoli perché per la facile presa sperimentano un nuovo modo di portarsi qualcosa alla bocca. Stia tranquilla e mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio