L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Chili in eccesso? Attenzione a che cosa si mette nel carrello

Nome: Camilla
Età del bambino: 10 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia preferisce mangiare pane, pasta e insaccati, anziché frutta e verdura. Come posso convincerla a cambiare alimentazione, visto che il suo peso aumenta a vista d’occhio?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

I bambini a questa età difficilmente mangiano fuori di casa o autonomamente fanno la spesa al supermercato. Sono i genitori che devono selezionare gli acquisti e razionalizzarli in rapporto al loro consumo per quella giornata. Ad esempio, se ho previsto per pranzo pasta al sugo e seppioline al forno con contorno di carote eviterò di acquistare insaccati e una quantità di pane non necessario. Nel pomeriggio penserò per la cena, per cui comprerò panini, affettato ed insalata. Non menziono la frutta perché dovrebbe essere presente in ogni casa, ogni giorno e a disposizione di tutti.

Non è necessario avere la dispensa o il frigo (che spesso è usato come una dispensa) pieni di alimenti che non sono necessari in quella giornata.

Così il bambino non avrà tentazioni, si abituerà gradualmente al fatto che non sempre mangiamo ciò che ci piace e soprattutto eviteremo tensioni inutili.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio