L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Cioccolato ai bambini? Sì, ma solo se buono e nelle giuste quantità

Nome:
Età del bambino: 6 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Gentile dottore, potrebbe fare un po’ di chiarezza sul consumo di prodotti a base di cioccolato? Il bimbo ne è goloso, ma vorrei un suo consiglio.
Cioccolato ai bambini? Sì, ma solo se buono e nelle giuste quantità

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gli antichi aztechi consumavano una bevanda nera, densa ed amara che si riteneva avvicinasse gli uomini agli dei. Questa eccitante sensazione è dovuta alla presenza della Teobromina, il più noto principio attivo del cacao che stimola la produzione di serotonina, “mediatore del buon umore”.

Il buon cioccolato deve essere prodotto con pasta di cacao, zucchero e burro di cacao. Quest’ultimo non deve mai essere inferiore al 18%. Nel 1997, purtroppo, il parlamento europeo ha autorizzato l’uso di grassi vegetali per integrare il nobile e costoso burro di cacao. Si è così cominciato a produrre un cioccolato “impuro”, un surrogato nel quale il burro di cacao viene sostituito da oli vegetali tropicali (olio di cocco, di palma, di karitè etc) ricchi di acidi grassi saturi come l’acido miristico, palmitico, laurico che aumentano il rischio di ipercolesterolemia e di trombosi.

La situazione non cambia, anzi peggiora, nei prodotti a base di cioccolato, ad esempio prodotti da forno industriali e creme dolci da spalmare. Questi spesso sono ricchi d oli tropicali e acidi grassi trans che aumentano il colesterolo LDL (quello “cattivo”) nel sangue e aumenta il rischio di malattie coronariche.

Per proteggere la nostra salute, e in modo particolare quella dei nostri bambini, dovremmo limitare, se non evitare, il consumo di questi prodotti e imparare a leggere attentamente le loro etichette. Un po’ di cioccolato buono non ha mai fatto male a nessuno.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio