L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Come faccio a non far mangiare mia figlia?

Nome: Gaia
Età del bambino: 7
Sesso: femmina
Comune: roma
Area tematica: Educazione
Domanda: Buongiorno, mia figlia ha 7 anni ed è in sovrappeso. Ho notato che cerca il cibo quando si annoia e compare uno stato di ansia. Mi potete indicare il modo giusto per aiutarla? Purtroppo soffro anche io di questo disturbo ma riesco a resistere, ma con lei devo lottare tanto per non farla mangiare e non so più che fare...
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Giulia, in questo ambito la lotta non funziona. Si tratta piuttosto di una tattica da applicare per vincere la guerra, certi, intanto, di perdere diverse battaglie. Se lei avverte lo stesso problema sa bene che l’unico modo per resistere alla voglia di mangiare è quella di distrarsi con qualcosa che sposti il suo asse di interesse dal cibo verso qualcos’altro. Sono certa che parlarne è molto più facile che adottare un comportamento adeguato, ma l’unica cosa da fare, e sottolineo l’unica, che potrà darle qualche risultato, è impegnare Gaia con una nuova attività: costruire insieme delle maschere, fare un disegno da ritagliare, preparare una collana con la pasta, giocare con le carte, diventare delle signore che si incontrano per il the,…cucinare insieme, fare una passeggiata o imparare ad andare in bicicletta. Chiunque si occupi di un bambino sa bene che deve spesso inventarsi un modo nuovo di stare insieme, di occupare il tempo in modo divertente, a maggior ragione quando l’interesse è focalizzato sul cibo! Poi pian piano i bambini impareranno ad essere autonomi anche in questo e avranno meno tempo per noi.

Si rimbocchi le maniche, spolveri la sua immaginazione e si inventi nuove cose: servirà a cementare il rapporto con sua figlia e a distogliere entrambe da pensieri ingombranti.

Ah, naturalmente, eviti di avere tentazioni alimentari in casa e non parli a sua figlia di questa nostra tattica. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio