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Consigli dopo l’estate ad una adolescente

Nome: Carolina
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Taurisano
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, mi chiamo Carolina e ho 13 anni (a fine marzo 14). Sono alta 1,55 m e peso dai 40 ai 45 kg, ma in questi giorni sento di aver preso qualche chilo. Mangio poco e male a pranzo e la cena non la faccio quasi mai, ma in compenso faccio colazione abbondante con latte e cereali. Non mi piacciono i legumi, infatti li mangio solo una volta a settimana (lunedì) e non mangio le verdure cotte (cicorie e simili). Mangio poca frutta a pranzo e mi piacciono gli yogurt. Bevo molta acqua (soprattutto d'estate) odio le bevande gassate e mi piacciono il tè e i succhi di frutta. Mangio molti formaggi (grana padano, mozzarelle, ricotta, emmental...). Faccio nuoto dall'anno scorso e tra pochi giorni dovrei ricominciare i corsi. Vorrei iniziare a fare una dieta sana ed equilibrata per perdere qualche chiletto che sto prendendo in questi ultimi giorni, anche perché ho un lieve inizio di acne e molti mi hanno detto che dipende anche dall'alimentazione che seguiamo. Come posso fare?
Consigli dopo l’estate ad una adolescente

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

cara Carolina, grazie per averci scritto.  Allora, cominciamo con il peso. Con un peso di 45 Kg e la tua altezza, hai un Indice di Massa Corporea di 18,7 che è nella fascia del normo peso. Sicuramente i chili che pensi o senti di aver preso sono dovuti all’estate, quando il ritmo di vita cambia e spesso si sospendono le varie attività motorie. Quindi ritornerai in forma, senza necessariamente dimagrire, con l’inizio della scuola e la ripresa del nuoto.

Come puoi immaginare, però, nella tua alimentazione ci sono molti errori. Voglio provare a darti qualche consiglio, visto che scrivendoci ti sei affidata a noi esperti. Fare una colazione abbondante ed equilibrata è una buona abitudine, cerca di non abbandonarla mai. Invece, come tu stessa ammetti, il pranzo e la cena sono squilibrati o inesistenti. Per avere una “dieta sana” devi consumare pasti completi che ti assicurino tutti i nutrienti per stare bene e crescere bene. Quindi :

  • i legumi, anche se non ti piacciono molto, andrebbero consumati 2-3 volte alla settimana e, insieme con una fonte di carboidrati (pane, riso, pasta) costituiscono un piatto unico.
  • i formaggi vanno consumati non più di 3 volte alla settimana.
  • la frutta andrebbe consumata tutti i giorni, anzi più volte al giorno.
  • the e succhi di frutta contengono la stessa quantità di zucchero delle bevande gassate. È probabile che il tuo peso sia aumentato se hai esagerato con queste bevande questa estate.
  • ogni verdura cotta ha un sapore diverso. Per esempio la bietola ha un sapore molto dolce, la cicoria ha un retrogusto amaro, i fagiolini hanno un sapore fresco e delicato… etc. Ti consiglio di assaggiarli… prima di stabilire che non ti piaceranno per tutta la vita. Sono certa che assaggiandoli scoprirai verdure cotte che ti piacciono di più, altre di meno. Tuttavia, non è corretto escluderle tutte. La maggior parte delle verdure da cuocere sono ricche di acido folico, una vitamina importantissima per l’organismo.

Dopo i consigli dietetici ti saluto spiegandoti che fino a quando la tua altezza aumenterà, anche il tuo peso avrà un aumento. Questo significa crescere e non devi sentirti spaventata da questo o dai cambiamenti che vedi sul tuo corpo.

Anche l’acne sta ad indicare che la tua pelle non è più quella di una bambina. Evitando cibi grassi e scadenti (il cibo spazzatura, per intenderci) e mangiando più frutta e verdura al giorno, la situazione migliorerà. Un abbraccio.

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