L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Cosa mangio a 1 anno?

Nome: Aurora
Età del bambino: 12 mesi + 15 giorni
Sesso: femmina
Comune: Roma
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Gent.ma dottoressa, la mia bimba ha compiuto un anno da 15 giorni, pesa 9,5 kg ed è lunga 76,5 cm. Al sesto mese abbiamo iniziato lo svezzamento, ho proceduto con cautela nelle varie fasi perché ha sofferto di reflusso gastrico che abbiamo dovuto curare con farmaci. La bimba ha mostrato curiosità verso il cibo e assaggia tutto volentieri, anche se con la dentizione passiamo fasi alterne di rifiuto. Cerco di farle seguire una dieta varia: 3 volte carne (fresca o omogeneizzata), 4 volte pesce (fresco o omogeneizzato), 3 volte legumi, 1 volta uovo, 2 volta formaggi, 1 volta prosciutto, verdura a pranzo e cena e frutta 2 volte al giorno alternando fresca e omogeneizzata e, per il momento, beve ancora il mio latte la mattina presto, il pomeriggio e prima di addormentarsi.Potrebbe dirmi come devono variare le quantità in peso di ogni alimento superato l'anno di età?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Ida, mi complimento per come è riuscita a distribuire in maniera equilibrata i vari alimenti durante la settimana/giorno di Aurora. La serenità con cui lei si avvicina all’alimentazione si evidenzia attraverso il modo naturale con cui Aurora assaggia i vari piatti. Serena lei, serena anche la sua bambina: è questo un approccio sano all’alimentazione che i piccoli percepiscono subito e che permetterà loro di adeguarsi pian piano alle abitudini alimentari della famiglia e della società dove vivono.

Per tornare alla sua richiesta specifica direi che ad 1 anno sarebbero consigliabili:

25 gr pasta e poco più di riso

20 gr legumi

10-15 gr carne fresca

20 gr pesce fresco

20 gr mozzarella

100 gr frutta

Le dosi possono variare leggermente, e qualora la piccola dovesse mostrare di avere più appetito si può aumentare la quota di verdure. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio