L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Crescita e appetito: spesso è il bambino ad autoregolarsi

Nome: Simone
Età del bambino: 6 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Mio figlio pesa 7,2 kg ed è alto 68 cm. Secondo lei è giusto per i suoi 6 mesi?Purtroppo in questo periodo mi lascia quasi sempre 70/80 ml di latte in tutte e due le poppate, per questo ho paura che non cresca tanto di peso anche se le pappe di mezzogiorno e della sera le finisce tutte. Come mi devo comportare?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Simone è nella norma sia per il peso (25° percentile) che per l’altezza (50-75° percentile), ma più che la fotografia di un momento è importante valutare l’andamento nel tempo attraverso le curve di crescita che le potrà fornire il suo pediatra. Per quanto attiene alla questione delle poppate avviene sovente che, con l’introduzione delle prime pappe, più sazianti, i bimbi tendano a ridurre l’introito del latte. Questo avviene soprattutto perché i bambini hanno ottime capacità di regolare la loro fame in base alla densità energetica di ciò che mangiano. D’altronde, spesso questa è solo una fase transitoria; e in ogni caso nulla vieta, a seconda dell’accrescimento e soprattutto dell’appetito di Simone (punto fondamentale, da non dimenticare né sottovalutare mai!), che lei inserisca eventualmente un terzo pasto di latte riadattando gli orari, se avete l’impressione che vostro figlio si troverebbe meglio tornando ai 5 pasti di qualche tempo fa.

In ogni caso, mi permetto di chiederle: perché dovrebbe essere preoccupata che non cresca tanto “di peso”? Io al suo posto sarei felice, semmai, di questo fatto, non certo preoccupato! Come abbiamo più volte sottolineato sia io che i miei colleghi, non è certo la crescita in una sola dimensione quella che “dà la misura” del corretto accrescimento di un bambino, bensì il rapporto armonico tra crescita in peso e crescita in lunghezza/altezza. Suo figlio questa armonia ce l’ha senz’altro, dunque si tranquillizzi, e lasci a suo figlio quella ottima capacità di autoregolarsi che sta mostrando sinora.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio