L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Dal latte adattato al rifiuto del cibo: consigli a una mamma di due bambine

Nome:
Età del bambino: 2 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Ho una bimba di 6 anni che mangia poco e niente. Misura 113 cm per 16 kg. Da sapere che non mangia carne, legume, pesce, niente! Ho anche una bimba di 2 mesi: è possibile che crescendo e vedendo la sorella la piccolina mi prenda la stessa strada? E mi chiedevo anche se dai 3 mesi posso aggiungere i Plasmon nel biberon?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Non c’è nessun motivo per aggiungere i biscottini al latte adattato che presenta già le giuste ed equilibrate caratteristiche nutrizionali per l’età.

La nascita della sorellina e l’introduzione, dopo i 6 mesi di età, di alimenti diversi dal latte (divezzamento) potrebbe essere una buona occasione per coinvolgere la sorellina più grande in una reintroduzione graduale di tutti quegli alimenti che non assume. In pratica, invece di preoccuparsi se la piccola col tempo comincerà ad imitare la grande, al suo posto studierei una strategia perché avvenga il contrario, senza imposizioni o traumatismi. Nuove regole e lo sforzo di mangiare insieme potrebbe essere premiato da un nuovo modo di concepire pasto e cibo. Si rimbocchi le maniche e senza affanno ci provi!

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio