L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Dermatite atopica legata all’alimentazione?

Nome: Edoardo
Età del bambino: 14 mesi
Sesso: maschio
Comune: Carmignano
Area tematica: Altro
Domanda: Il mio piccolo purtroppo ha la dermatite atopica e mi è stato consigliato dalla pediatra specializzata in medicina omeopatica di sostituire il latte vaccino con quello di soia, riso eccetera, evitando latticini in generale. Ma questo può influenzare la sua crescita? Per il momento il bimbo rientra nella sua tabella di crescita più per l'altezza che per il peso. Grazie mille
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Cristina, la dermatite atopica è una alterazione della pelle che comporta prurito e lesioni eczematose. Molto si è detto riguardo alle cause che possono alimentarla, tra cui, per molti anni, l’allergia alimentare, soprattutto latte e derivati, ha rappresentato la causa principale. Oggi sappiamo che l’alterazione di questa patologia è legata alle caratteristiche proprie della cute che è particolarmente vulnerabile agli agenti esterni (freddo, caldo, germi, allergeni…). Non ho capito se lei ha già applicato il consiglio della pediatra o se ancora il bambino prende un latte vaccino. Se ha già iniziato ed Edoardo ha mostrato un netto miglioramento delle lesioni, è consigliabile continuare con questa dieta di esclusione. Se così non fosse, la reintroduzione graduale di questi alimenti non peggiorerà ulteriormente le lesioni, rappresentandone solo una concausa.

In ogni caso, come lei dice giustamente, il latte è un alimento importante nell’alimentazione dei bambini (e degli adulti), quindi prima di eliminare latte e derivati le proporrei di sentire il parere di un allergologo pediatra e di eseguire delle analisi di laboratorio dedicate. Qualora dall’alimentazione di Edoardo fosse necessario escludere completamente latte e derivati dovrà pensare ad integrare la sua alimentazione con acque e preparati farmaceutici ricchi in calcio.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio