L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Disappetenza

Nome: Daiana
Età del bambino: 17 mesi
Sesso: femmina
Comune: portale
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Salve, mia figlia da un paio di giorni non vuole il latte nel biberon e ha poco appetito. Di solito è una mangiona. La pediatra prima ha trovato una gengive stomatite, ora dice che le sta spuntando il molare e infatti sanguina. Lei ritiene che può essere questo il motivo per cui non ha appetito? Grazie in anticipo
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Maria, la disappetenza è una situazione fisiologica che accompagna ogni malessere a qualsiasi età. Daina, di cui non ci dice l’età, potrebbe aver deciso di non volere più il biberon per cui bisognerà provare con tazza e cucchiaino, magari accompagnandola con il suo esempio nella prima colazione, oppure potrebbe avere un dolore, come succede durante l’eruzione dei denti o durante una gengivo-stomatite. D’altra parte forzare a mangiare una bambina che ha una gengivostomatite è come costringere una persona con una distorsione alla caviglia a fare passeggiate a passo svelto… le sembra il caso?

Ciò che è assolutamente vietato fare in questi casi è:

1- insistere: si rischia di peggiorare la situazione e cronicizzare il comportamento

2- disperarsi: i bambini percepiscono la tensione e sono più capricciosi

Un comportamento corretto invece è quello dell’attesa fiduciosa, continuando a proporre i vari alimenti, magari provando, in questo periodo, con alimenti più freddi e facili da ingoiare che possono essere assunti senza molto dolore, non anticipare  le sue richieste e magari domandarsi se prima la piccola non mangiasse troppo (mangiona l’ha definita) e se invece ora non stia trovando un nuovo equilibrio alimentare, magari meno scenografico e gratificante per la sua mamma, ma sufficiente ed equilibrato per Daina. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio